Mercatini di Natale in Trentino: da Trento a Levico

I mercatini di Natale in Trentino penso siano una delle 10 meraviglie del mondo per chi, come me, ama l’accoppiata Natale-montagna. Ma quali scegliere?

Noi abbiamo optato per una gita di un giorno, in pullman, così ci siamo potuti concedere un bicchiere di vin brulè ad ogni tappa!

I prescelti sono stati i mercatini di Natale a Tento e i mercatini di Natale a Levico, che distano 20 km l’uno dell’altro, e sono tra le mete più amate dagli appassionati dell’atmosfera natalizia trentina.

 

Mercatini di Natale a Trento

 

I mercatini di Natale a Trento si trovano nientedimeno che nel cuore delle Dolomiti e sono considerati tra i mercatini di Natale più belli del Trentino.

Ogni anno, infatti, contano circa 750.000 visitatori, che vengono da tutto il mondo in occasione del periodo natalizio. Per giorni e orari potete consultare il sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Trento, che è sempre aggiornatissimo!

mercatini di natale in trentino

babbo natale a trento

mercatini di natale a trento

natale a trento

artigiani ai mercatini di natale a trento

Camminare per Trento è già piacevole in un momento qualunque ma, sotto Natale, è davvero un’altra cosa. Le luminarie circondano la città e scendono dalla Torre di Piazza Duomo, facendo alzare tutti i nasi all’insù.

Appena arrivati ci siamo diretti subito alle due piazze che ospitavano le oltre 90 casette di legno: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

Inutile dire che noi donne siamo letteralmente impazzite e in un attimo è partito il primo acquisto: un contenitore per le tisane intagliato a mano! Non potevo proprio resistergli…

mercatini di natale trento

mercatini di natale trentino

candele mercatini di natale a trento

trento mercatini di natale

polenta in trentino

Tra le casette dei mercatini di Natale a Trento c’è l’imbarazzo della scelta: artigianato locale, palline natalizie in vetro dipinte a mano, spezie, candele di pura cera vergine di api e, ovviamente, tutti i prodotti della cucina tipica trentina!

Bretzel, canederli, salumi, strudel e l’immancabile vin brulè! Pensate che ogni anno ne vengono serviti in media ben 10.000 litri a giornata, del resto quale modo migliore per scaldarsi in montagna?

mercatini di natale a trento con vin brulè

E per i bambini, in Piazza Santa Maria Maggiore, nei fine settimana d’Avvento, si può entrare nella mitica casa del signor Babbo Natale, che non mancherà di distribuire regali a tutti.

Noi eravamo un po’ tentati, ma poi abbiamo deciso di contenerci… più o meno!

trento mercatini di natale

Mercatini di Natale a Levico Terme

 

I mercatini di Natale a Levico Terme, in Valsugana, sono una vera chicca e si distinguono da tutti gli altri per la loro location incantata.

Si trovano, infatti, all’interno del Parco secolare degli Asburgo: una vera e propria oasi naturale che, per l’occasione, ospita 60 casette di legno tra i suoi alberi ricchi di storia.

Camminare per questi vialetti illuminati, circondati dalla natura e dalle montagne, ci ha fatti sentire come in una favola.

A completare l’atmosfera c’erano diverse carrozze trainate dai cavalli, su cui si poteva fare un giro, che attraversavano i sentieri del parco.

carrozza di cavalli ai mercatini di natale

mercatini di natale di levico

bancarelle mercatini di natale levico

mercatini di natale in trentino alto adige

mercatini di natale a levico terme

Molto amati dai bambini anche la Fattoria degli Animali e il Villaggio degli Elfi, dove Babbo Natale è pronto a raccogliere tutte le letterine!

Ehm… in realtà erano molto amati anche dagli adulti e noi abbiamo faticato a separare Daniele dalle oche, con cui sembrava avere un certo feeling

mercatini di natale a levico e fattoria

mercatini di natale levico terme

Infine vi consiglio di non perdervi la Mostra dei Presepi con oltre 100 presepi di artigianato locale e, ovviamente, non dimenticate di fare scorta di prodotti tipici: miele di montagna, polenta calda, formaggi, salumi e caldarroste.

Se invece volete qualcosa da bere che non sia vin brulè, qui avete solo l’imbarazzo della scelta: noi abbiamo optato per quattro bombardini e in un attimo non sentivamo più il freddo!

mercatini di natale a levico con amici

mercatini di natale salsiccia

mercatini di natale brindisi

mercatini di natale del trentino

Dopo esserci goduti la nostra giornata di sole, tra assaggi di tutti i tipi e diversi brindisini, abbiamo deciso di fare una passeggiata nel centro di Levico Terme.

I suoi vicoli illuminati, circondati dalle montagne, ci hanno davvero incantati: sembrava che tutto avesse preso vita in questo periodo dell’anno!

mercatini di natale a levico

levico terme a natale

levico sotto natale

levico terme illuminata a natale

Ah dimenticavo: vi dico solo che i cartelli segnaletici a Levico portano i nomi delle torte… e questo per me è già un motivo più che sufficiente per fargli visita!

 

Condividi su