Dove mangiare a Praga: ecco 5 posti da non perdere

Scegliere dove mangiare a Praga è, per un italiano, la cosa più importante da programmare prima del viaggio.

La seconda è sicuramente capire cosa mangiare a Praga. Eh già, perché diciamocelo, noi italiani siamo abituati molto bene e la buona cucina è in cima alle nostre priorità di vita!

Prima di partire ho quindi stabilito un mio personale itinerario su cosa vedere a Praga poi mi sono documentata su tutti i piatti tipici  e i posti migliori in cui andare a mangiare o a bere la famosa birre ceca.

Ma prima di farvi la mia personale classifica, ecco una breve descrizione delle specialità culinarie che davvero non potete perdervi se andate in questa città.

 

Cosa mangiare: i piatti tipici di Praga

 

Una cosa che dovete assolutamente sapere prima di partire è che, a Praga, non potrete continuare la dieta e, se siete vegetariani, vi aspettano tempi duri. La cucina del posto, infatti, non è certo leggera ed è composta per la maggior parte di carne.

In particolare sono molto diffusi il maiale e il gulasch, spesso accompagnati da knedliky, ovvero gnocchi di pasta lievitata che mettono a dura prova la digestione.

Molto popolari anche i pennuti, soprattutto anatra e oca arrosto!

Oltre a questi piatti, io mi sono cimentata in una specialità ceca chiamata svickova, arrosto di manzo con salsa di mirtilli e panna. All’inizio ero un po’ dubbiosa, ma mi sono ricreduta subito: il mix di sapori era davvero buono!

 

cosa-mangiare-a-praga-gnocchi

Knedliky: gnocchi di pasta lievitata

cosa-mangiare-a-praga

Svickova: arrosto di manzo con salsa di mirtilli e panna. Luogo: U-Fleku

“Devi assolutamente provare il TRDLO”…

 

Per quanto riguarda i dolci, invece, è stato amore a prima vista. Diverse persone mi avevano detto: “se vai a Praga devi assolutamente provare il Trdlo!”. E io rispondevo: “il COSA?”.

Questo dolce dal nome impronunciabile è un tipo di pane cosparso di zucchero e cannella, che viene arrotolato attorno ad un bastone e cotto in una specie di forno che lo fa ruotare su se stesso.

Il risultato finale è un dolce caldo dal colore dorato, avvolto in una patina croccante, che può essere farcito come preferite. Noi abbiamo scelto un classico intramontabile, la colata di cioccolata!

Per le strade di Praga ci sono tantissimi chioschetti che vendono Trdlo e dopo averne preso uno è difficile fermarsi, ve lo garantisco!

 

Dove mangiare a Praga: ecco la top list

 

Il mio primo consiglio è quello di scegliere dove mangiare a Praga prima di partire perché spesso i locali sono piccoli, con pochi tavoli, ed è meglio prenotare in anticipo attraverso i siti web (così ovvierete anche il problema lingua!).

Per orientarvi meglio tra le tipologie di locali, dovete innanzitutto distinguere tra: restaurace, i classici ristoranti; hostinec, piccole osterie e pivnice, pub in cui andare a bere la sera.

Di seguito troverete 5 posti di diversi in cui sono andata a mangiare e che, alcuni per un motivo, altri per un altro, vi consiglierei assolutamente di provare durante il vostro viaggio a Praga.

 

1. U Fleku

 

A Praga c’è una sola regina: la birra (che costa meno dell’acqua!). E se volete davvero assaporare quella ceca, non vi resta che andare da U Fleku, la birreria più antica di Praga.

Appena entrati, siamo stati accolti dalla tipica atmosfera del posto: lunghi tavoloni in cui si canta, si mangia e si brinda tutti insieme!

La loro birra viene servita prima ancora che voi vi siate seduti ed è scura e artigianale. Devo confessare: io non sono un’amante di questa bevanda (lo so, lo so per molti è un sacrilegio), ma questa me la sono bevuta tutta!

dove-mangiare-a-praga-u-fluku

U Fleku è anche uno dei posti migliori dove mangiare a Praga perché le sue specialità sono davvero eccezionali! Noi abbiamo preso il gulasch e la svickova più buoni di tutto il nostro soggiorno!

Vi verranno inoltre proposti diversi tipi di liquori, tra cui il famoso slivovice,un liquore alla prugna, solo per i più coraggiosi! Io ho avuto un po’ di difficoltà, ma alla fine, anche solo per non darla vinta al cameriere che se la rideva sotto i baffi, l’ho finito…

birreria-u-fleku

2. Vytopna Railway Restaurant

 

Siete alla ricerca di un posto originale dove mangiare a Praga? Non fatevi scappare il Vytopna Railway Restaurant! Noi ci siamo andati sotto consiglio di un’amica e ci abbiamo passato quasi un’intera serata.

La caratteristica che rende unico questo ristorante è il modo in cui vi servono da bere: le bevande infatti ti vengono recapitate direttamente da un trenino, che si ferma alla vostra postazione.

dove-mangiare-a-praga-ristorante

Il locale è come una grande stazione, in cui viaggiano trenini carichi di birre, liquori e vini!

Davvero singolare e, sicuramente, un modo diverso di trascorrere una serata: il mio consiglio è di prenotare in anticipo sul sito web perché spesso il locale è pieno e rischiate di non trovare posto!

migliori-posti-dove-mangiare-a-praga

3. Fat Cat Brewery and Pub

 

Siete di fretta e avete mille cose da vedere, ma è ora di pranzo e la vostra pancia vi chiede pietà? Il Fat Cat Brewery and Pub è l’ideale per una pausa veloce e molto gustosa!

Noi siamo stati attratti dalla fama dei suoi strepitosi hamburger e devo dire che non si sono smentiti! Ovviamente il tutto accompagnato dalla solita birra, in un locale accogliente ed esteticamente molto originale.

dove-mangiare-a-praga-hamburger

dove-mangiare-a-praga-fat-cat

4. Prague Beer Museum

 

E una birreria in cui trascorrere la serata? Ovviamente a Praga ce n’è di tutti i gusti: a me è piaciuto particolarmente il Prague Beer Museum. Ma non fatevi ingannare, non si tratta di un museo!

prague-beer-museum

Qui avrete l’imbarazzo della scelta, tra 30 marche di birre diverse! Noi abbiamo optato per una degustazione, così ne abbiamo provate di tanti tipi! Se siete appassionati di birra questo è decisamente il posto che fa per voi.

Spesso la serata viene accompagnata da musica da musica dal vivo e c’è un piccolo angolo in cui potrete scegliere un souvenir da portare a casa come ricordo. Questo però io l’ho scoperto solo dopo…quindi mi sono dovuta accontentare dell’ennesimo sottobicchiere!

prague-beer-museum-praga

5. Tavern U Krave Brabantseho

 

Infine tra i posti migliori dove mangiare a Praga, non posso che consigliare Tavern U Krave Brabantseho. Non fatevi scoraggiare dal nome: una serata qui vale davvero la pena, soprattutto se, come me, siete amanti dell’atmosfera medievale!

La porta esterna si presenta sotto un arco di teschi e, non appena entrati, ci siamo ritrovati in una vera e propria taverna, illuminata solamente dalla luce delle candele.

dove-mangiare-a-praga

Abbiamo trascorso una serata surreale, con musica celtica, danzatrici del ventre e mangiafuoco tra i tavoli!

Quando poi è arrivato il momento di chiedere il conto, la cameriera, rigorosamente in abiti medievali, ce l’ha presentato infilzato in un coltello, che ha piantato in mezzo al nostro tavolo, sotto i nostri sguardi sbigottiti.

Una cena in un’altra epoca, prima di salutare questa incantevole e magica città.

dove-mangiare-a-praga-consigli

 

dove-mangiare-a-praga-tavern-u-krave

 

Condividi su